LA GESTIONE DELLA CONTINUITÀ OPERATIVA IN AZIENDA

Cos’è la Business Continuity?

In qualsiasi attività la gestione della continuità operativa va sempre tenuta in considerazione: l’interruzione dei servizi erogati potrebbe verificarsi nel quotidiano e da un momento all’altro, per via di un’emergenza di salute imprevedibile come il Covid, o per altri eventi non pianificabili e prevedibili.

Per questo bisogna sempre essere attrezzati con le giuste contromisure per ridurre al minimo le conseguenze negative.

Indipendentemente dalla dimensione della tua azienda, è bene adottare sistemi di Business Continuity Management in grado di definire le attività chiave necessarie ad assicurare la resilienza della tua impresa, per poter continuare a svolgere la tua attività, anche se in minima parte.
business continuity management

Come implementare un piano di Business Continuity?

Qualsiasi strategia parte dalla programmazione: il Business Continuity Plan ha proprio l’obiettivo di preparati qualora queste situazioni di criticità dovessero bussare alla tua porta. Prevede:
Anche se è fondamentale avere un piano da seguire, è ancora più importante essere flessibili, riuscire a modellare e a modificarsi sulla base della situazione che ci presenta. Se senti di aver bisogno di un piano di Business Continuity o se vuoi essere preparato anche nel più imprevedibile dei casi, chiamaci: saremo felici di aiutarti a sistematizzare il tuo piano di continuità operativa.