di Elena Broggini
Ad Agosto i ritmi produttivi e di lavoro subiscono un evidente rallentamento, la volontà di lasciare da parte le pressioni e di ricaricare le pile, pronti poi ad un Settembre carico di impegni preambolo al rush finale del fine anno.
La tendenza, rispetto alle disponibilità e possibilità individuali, è di estraniarsi da tutto ciò che ci circonda, di dare un taglio netto al quotidiano nella speranza che al ritorno, come per magia, ci aspetti qualcosa di nuovo e possibilmente migliore.
Rispettando le scelte di tutti su come passare questo meritato periodo di vacanza credo che si possa fare molto e in maniera molto semplice per limitare lo stress da rientro e non concedersi una pausa per evitare di trovarsi una montagna da scalare al rientro non è sicuramente la soluzione migliore.
Personalmente devo riconoscere che alcuni dei deals migliori nella mia vita lavorativa si sono conclusi proprio in questo periodo, le persone disponibili erano molto più disposte a dedicare il loro tempo a delle discussioni mostrando più interesse non essendo distratte dai mille impegni quotidiani.
Ma anche questo non rappresenta una soluzione ottimale ed è comunque legata ad un timing che potrebbe non essere sempre funzionale.
Credo che soprattutto per imprenditori e manager sia un periodo ideale per pensare al pregresso con gli aspetti positivi e le negatività che si sono succedute e possibilmente a programmare cosa servirebbe per migliorare il futuro e dedicarsi a pensare cosa questo comporterebbe alle proprie persone, ovvero come programmare un piano di azione e di sviluppo per le proprie aziende ed i loro addetti.
Per quanto ci riguarda, forse in tono un po’ provocatorio, questo è il momento migliore per concedersi il tempo, fra una pausa di relax e l’altra, di “osservare” la propria azienda da un’altra prospettiva. Liberi dallo stress dei ritmi quotidiani questo potrebbe essere il momento in cui si fa un piccolo resoconto e si definiscono le strategie per concludere al meglio l’anno.
Tutti in questo Luglio ci siamo seduti una o più volte davanti al commercialista per definire il bilancio, prendere atto delle tasse da versare e ragionare su come procedere. Dopo aver fatto questa “doverosa” tappa fiscale che analizza anche la nostra situazione economico-finanziaria siamo tutti più “consapevoli” di cosa c’è e cosa potremmo aggiungere.
Agosto rappresenta il meritato riposo. Si chiude tutto e si cerca di “recuperare” per farci trovare pronti a Settembre. Riesci davvero a staccare la spina in modo così totalitario? Alcuni Imprenditori forse sì… altri invece portano con sé, nella valigia, un pc, i documenti lasciati in sospeso, i progetti riposti nel cassetto per mancanza di tempo e attenzione, l’agenda per pianificare e organizzare, la convinzione che, alla ripresa, lo scatto sarà diverso. Ho sempre amato Agosto forse perché è il mese in cui sono nata, ma anche perché lo considero un “mese d’oro” in cui, complice la lontananza dalla routine, riesco davvero a fermarmi e pensare con attenzione.
Ribaltiamo allora il paradigma di Agosto con “Azienda mia ti conosco e ti vedo con occhi diversi”. Leggo di argomenti che possono interessarmi, mi prendo il tempo di leggere quelle mail che ho contrassegnato perché consideravo importanti e non ho più degnato nemmeno di uno sguardo. Cerco opportunità, mi guardo intorno, chiacchiero con i compagni vacanzieri e ascolto davvero cosa mi stanno dicendo. Riesco anche a scoprire che ero convinto di essere solo a scegliere e decidere della mia azienda, e molto spesso così è, ma ci sono diversi modi di “vedere ed analizzare” la situazione.
Mi ricarico davvero per partire con un piede diverso all’apertura dopo le vacanze, perché tutto non segua il solito mood. L’aria nuova respirata in Agosto voglio che entri insieme a me in Azienda e porti davvero novità.
Che effetto ti fa riuscire a prenderti del tempo per “guardare” la tua Società?
Avere la possibilità di evidenziare tutte le procedure che hanno funzionato, gli obiettivi raggiunti, le situazioni da migliorare andando oltre le classiche verifiche economico finanziarie o operative.
Come ti fa sentire l’ipotesi di avere “una squadra” che ti supporta in questa modo di fare “analisi” sotto l’ombrellone con del tempo selezionato e dedicato che tu scegli come investire.
Noi partiamo dal presupposto che le tue Vacanze sono sacre e che ti sei davvero meritato questo riposo, ma pensiamo che questo sia anche il momento per ragionare in maniera più serena e distaccata e portarsi a casa questo sano spirito riposato e pronto a dare il meglio per la chiusura dell’anno.
Giusta carica, giusto piede, giusta spinta…
Stai pensando che questo articolo sia dedicato ad imprenditori con difficoltà organizzative o strutturali?
Abbiamo certamente possibilità di fornire analisi, strategie e soluzioni.
In realtà però il nostro Agosto è dedicato alla ricerca di Imprenditori ed Imprenditrici Audaci che hanno progetti da realizzare, che vogliono fare, innovare e crescere.
Imprenditori ed Imprenditrici che fra un bagno, una passeggiata e una bella tavolata si concedono il tempo di essere “creatori di business nuovi”
Agosto passa… il tuo spirito imprenditoriale torna più forte e più temerario che mai…
Buone vacanze da tutti noi!!!!