LE 3C DELL'ACCOGLIENZA

Cos’è il Corso di Accoglienza Turistica?

Il Corso di Accoglienza Turistica è un percorso formativo che mira a identificare lo stile di accoglienza della propria struttura ricettiva e definire la modalità di fare ospitalità.

Ospitalità o accoglienza? Di cosa ti stai occupando?

Con il termine ospitalità si intende la possibilità offerta a qualcuno di alloggiare o di risiedere temporaneamente in un luogo, diverso dalla propria casa o dal proprio paese, in quanto manifestazione di generosità, cortesia, o benevola tolleranza. Oggi intendiamo l’ospitalità alberghiera come il servizio offerto in cambio di un compenso.

Cosa si intende per accoglienza turistica?

Quando parliamo di accoglienza turistica intendiamo la capacità di creare la miglior esperienza possibile per il nostro ospite, indipendentemente dai servizi a disposizione. Accoglienza prevede l’integrazione del territorio che permette di ampliare ulteriormente l’offerta e disporre di maggiori soluzioni.

Accogliere un ospite significa anticipare i suoi bisogni e cercare di soddisfarli offrendo un servizio dedicato con l’obiettivo di imprimere un ricordo piacevole che rimarrà per sempre nella memoria di chi fa visita alla nostra struttura.

accoglienza turistica

Per quale motivo ti piacerebbe essere ricordato?

L’accoglienza si crea mescolando 3 elementi essenziali:
Cura. Accoglienza significa porre massima attenzione a tutti gli aspetti della struttura turistica, ma anche delle persone che lavorano all’interno e soprattutto alla cura dell’ospite. Curare significa essere in grado di raccogliere, riconoscere e soddisfare i bisogni, suggerendo opzioni esclusive per i singoli ospiti tenendo sempre in considerazione il loro libero arbitrio.
Confidence. Accoglienza significa conoscere talmente bene una situazione che muoversi al suo interno diventa un’abilità totalmente naturale. Questo vale sia a livello di struttura che anche a livello territoriale.
Condivisione. Accoglienza significa essere in grado di condividere il maggior numero di informazioni possibili con i soggetti coinvolti e interessati, essendo in grado di selezionare quelle utili e funzionali ai desideri dell’ospite. All’interno di una rete, ad esempio, avrò maggiori opportunità di reperire un numero superiore di offerte. Questo però significa essere in grado di selezionare partners e fornitori ed ospiti a seconda delle loro esigenze e delle caratteristiche della realtà.
Le 3C sono 3 delle modalità attraverso cui costruire il proprio stile di accoglienza. Il percorso prevede momenti di formazione abbinati a esercizi di facilitazione utili a costruire un piano di marketing efficace, un piano operativo e la possibilità di creare un standard di processi e delle modalità di fare accoglienza creato su misura rispetto alle tue peculiarità e a quelle territoriali.

Perchè puntare sulle 3C dell'accoglienza?

Partecipare al percorso formativo sulle 3C dell’accoglienza aiuta a chiarire l’identità della struttura ricettiva ed esaltare le specifiche del territorio. Acquisendo maggior consapevolezza delle possibilità di offerta, sia dei singoli servizi che di quelli territoriali, la struttura ricettiva acquisisce un’identità in grado di soddisfare esigenze specifiche di uno o più target di riferimento, aumentando la capacità di essere scelti non sono per l’ottima posizione o per il buon rapporto qualità/prezzo. Tale aspetto permette inoltre di definire un modello di business coerente, una strategia di marketing mirata, un team di lavoro formato e pronto a rispondere a specifiche richieste.

Come funziona il Corso di Accoglienza Turistica?

Il Corso di Accoglienza Turistica si sviluppa in 5 fasi:
1. FORMAZIONE
2. ORGANIZZAZIONE
3. COMUNICAZIONE
4. PROCESSO DI FACILITAZIONE
5. SPERIMENTAZIONE SUL CAMPO
La prima parte formativa è interamente dedicata all’analisi, definizione e strutturazione di un piano di accoglienza basato sulle caratteristiche e risorse della struttura ricettiva. Nelle fasi seguenti le attività vengono sperimentate nel quotidiano e monitorate attraverso un percorso di follow-up periodico personalizzato in grado di misurare nel tempo risultati raggiunti, l’efficacia della formazione e lavorare per rendere la struttura ricettiva sempre più attrattiva.